Come riconoscere il vero nemico dei tuoi risparmi

Come riconoscere il vero nemico dei tuoi risparmi

Immagina che ci sia un hacker che ogni mese, a tua insaputa, riesca a prelevare dal tuo conto corrente bancario lo 0.10% del tuo saldo.

Quanti soldi potrebbero essere prelevati dal tuo conto prima che tu te ne accorga e agisca per fermarlo?

Questo è quello che succede quotidianamente ai tuoi risparmi. Non sono gli hacker ma la svalutazione, che, in modo costante e a causa dell’inflazione, riduce i tuoi risparmi prima che tu sappia cosa stia succedendo.

Solo nell’ultimo decennio, il tuo denaro ha perso l’11% del suo potere d’acquisto. Questo significa che ora stai pagando 111 euro per lo stesso articolo che ti è costato 100 euro nel 2011 quando l’inflazione si attestava circa all’1%.

Le recenti rilevazioni Istat, invece, mostrano un’inflazione in costante crescita negli ultimi mesi. Nel mese di maggio 2021 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (al lordo dei tabacchi) ha registrato infatti un aumento dell’1,3% su base annua.

Ecco cosa potrà accadere nei prossimi dieci anni ai tuoi risparmi:

effetto inflazione

 

Questo scenario è sconcertante e il rischio, secondo le stime future, è quello di perdere anche il 30% del potere d’acquisto di ogni singolo euro nel prossimo decennio.

Significa che per mantenere gli studi dei tuoi figli sarai costretto ad accantonare sempre più risparmi per far fronte ai costi.

Significa che andare in pensione comodamente sarà molto, molto più difficile di quanto non lo sia già…

Per questo bisogna concentrarsi subito su risorse che possano colmare il divario tra la vita finanziaria che si ha e quella che si desidera.

C’è una buona notizia: si possono e si devono prendere provvedimenti per proteggere la propria ricchezza in questo momento, azioni semplici che possono aiutarti a mantenere il tuo potere d’acquisto, ma devono essere ritagliate su misura per ogni situazione, adatte a raggiungere obiettivi specifici, calate nel giusto orizzonte temporale e personalizzate.

Per questo il primo passo è farsi affiancare da un Consulente Finanziario di fiducia preparato che ti aiuti a fissare gli obiettivi rispondenti alle tue effettive necessità e a gestire con un piano d’azione efficace e i giusti investimenti i tuoi risparmi per controbilanciare la perdita di potere d’acquisto che si materializza quando i prezzi dei beni salgono.

 

 

Entra ora a far parte della mia community e unisciti agli oltre 200 Manager (CEO, Direttori, Partner) e Imprenditori presenti.

Due volte al mese, iscrivendoti alla mia newsletter, “Oggi ti parlo di…” riceverai in regalo gli esclusivi contenuti che curo per farti gestire al meglio i tuoi risparmi e per rimanere sempre informato ed evitare il rischio di trovarti finanziariamente in difficoltà.

 

Rosario Daniele Iemulo

Private Banker da oltre vent’anni | San Felice Milano