Il Monopoli e le 5 lezioni di finanza personale

Il Monopoli e le 5 lezioni di finanza personale

lezioni finanza personale

Anche tu probabilmente ci hai giocato da piccolo… per me era un must, il Monopoli!

Il Monopoli è un gioco di strategia che si focalizza sul mercato immobiliare; lo scopo è semplice: acquistare, investire e sviluppare la propria proprietà e riscuotere l’affitto da altri giocatori con l’intenzione di farli fallire e poter diventare il più ricco e monopolista.

A distanza di tanti anni, possiamo dire che questo gioco ci ha insegnato alcune preziose lezioni di finanza personale che possiamo applicare ancora oggi per gestire in modo efficace le nostre risorse, e affrontare le sfide che la vita ci riserva.

La prima lezione: diversifica gli investimenti

Quando si gioca a Monopoli, la ricchezza si acquisisce acquistando case, alberghi, stazioni e facendo pagare l’affitto a chi si ferma nelle tue proprietà.

Ciascuno può scegliere di acquistare una serie di piccole proprietà o solo alcune proprietà di grandi dimensioni che producono un affitto più elevato. Di solito il vincitore è quel giocatore che distribuisce le sue proprietà su tutto il tabellone e ha più possibilità di percepire gli affitti.

Così come nel gioco del Monopoli vale il detto della nonna “non mettere tutte le uova nello stesso paniere”, lo stesso principio si applica agli investimenti in cui una corretta diversificazione aumenta i rendimenti totali e riduce la volatilità complessiva di un portafoglio.

Sebbene non garantisca contro le perdite, la diversificazione è la componente più importante per raggiungere obiettivi finanziari a lungo termine minimizzando al contempo i rischi.

La seconda lezione: gestisci le tue risorse

Nel gioco del Monopoli il vincitore è di solito la persona che può gestire con successo tutti i suoi beni: proprietà, denaro e persone.

Se non si mantiene una riserva in contanti sufficiente per l’affitto o le tasse, si potrebbe essere costretti a vendere o ipotecare i propri immobili in perdita per raccogliere fondi.

D’altra parte, per vincere la partita non puoi mantenere solo soldi contanti, ma bisognerà investirli e questo significa correre un rischio nell’acquisto e nello sviluppo delle proprietà. Il segreto per la vittoria finale è trovare il giusto equilibrio tra entrambi.

Allo stesso modo, nella realtà potrai ottenere il maggior successo finanziario se gestirai bene tutte le tue risorse. Non puoi semplicemente concentrarti solo sul mantenimento del tuo denaro nel conto corrente mentre ignori il valore della tua casa o non riesci a investire saggiamente.

La terza lezione: spendere saggiamente il denaro

Uno degli errori più comuni commessi dai giocatori del Monopoli è quello di cercare di acquistare tutto il possibile. Sebbene il gioco richieda di guadagnare il maggior numero di rendite da affitto delle varie proprietà, andare a fare spese folli può portare a una perdita nel gioco.

Infatti, utilizzare tutto il denaro per acquistare molte proprietà può comportare l’impossibilità di pagare l’affitto quando si arriva sulle proprietà di qualcun altro. In quel caso sarai costretto a ipotecare le tue proprietà per ottenere del denaro e, di conseguenza, perdere l’opportunità di guadagnare reddito da locazione su tali proprietà.

Allo stesso modo nella vita reale spendere quasi tutti i risparmi potrebbe portare a conseguenze spiacevoli e assumere un debito eccessivo senza i mezzi per pagarlo può fare tornare indietro finanziariamente.

La quarta lezione: gestire i rischi e i flussi di cassa

Solitamente nel gioco del Monopoli ci sono due categorie di giocatori.

Alla prima appartengono quei giocatori che tendono a spendere tutto ciò che hanno e sperano che gli altri atterrino sulle loro proprietà e paghino l’affitto. In questo modo si assumono maggiori rischi e ciò potrebbe comportare un fallimento e l’uscita dal gioco perché quando non hai più contanti devi iniziare a vendere gli immobili che hai acquistato con uno sconto considerevole sul prezzo di acquisto iniziale.

Nella seconda categoria ci sono i giocatori lungimiranti che spendono strategicamente i loro fondi, acquistando proprietà con un piano di gioco a lungo termine con la consapevolezza che tutto potrebbe accadere.

Allo stesso modo, nella vita reale se ti muovi seguendo un bilanciamento tra rischi e flussi di cassa per raggiungere l’obiettivo, è molto probabile che sarai in grado di superare anche le avversità e approfittare delle opportunità che potrebbero venire sulla tua strada.

Il denaro potrebbe non essere in grado di comprarti la felicità, ma certamente ti consente di scegliere la tua forma di miseria.

Può sembrare più noioso, ma nel lungo termine ti garantirà il benessere finanziario.

La quinta lezione: gestire le emozioni ed essere pazienti

Anche se i soldi non sono reali nel gioco del Monopoli, le emozioni possono essere reali e influenzano la strategia nel gioco. Ad esempio, potresti sentirti insicuro nell’acquistare una proprietà e decidi di accumulare riserve in contanti, oppure puoi essere avido e iniziare a comprare troppe proprietà e finire tutte le tue riserve di liquidità.

Negli investimenti finanziari reali avviene la stessa cosa dove le emozioni giocano un ruolo fondamentale nelle scelte di investimento. Tuttavia, le emozioni non dovrebbero essere la guida delle tue decisioni finanziarie.

Ogni decisione di investimento dovrebbe essere presa razionalmente dopo aver valutato i pro e i contro e solo in questo modo sarai in grado di gestire meglio i tuoi investimenti eliminando tutti i rumori di fondo che ti fanno deviare dal tuo percorso di benessere finanziario.

Altra caratteristica importante per poter vincere al Monopoli è la pazienza di seguire una determinata strategia. Se si è impazienti e si inizia a comprare ogni pezzo su cui si atterra nel tabellone ci si ritroverà rapidamente senza soldi e rimarrà solo la speranza che tutti gli altri giocatori atterrino sulle tue proprietà per pagare l’affitto.

Allo stesso modo, se si investono i propri risparmi senza una strategia di lungo termine e senza un metodo, il risultato sarà determinato solo dalla speranza che il mercato si comporti bene e che vada nella tua direzione. Gli investitori di successo non investono in base alla speranza, investono con un approccio disciplinato.

La pazienza e la disciplina sono le chiavi per investire con successo.

Queste sono alcune tra le principali lezioni che il gioco del Monopoli ci trasmette per la gestione del proprio denaro.

Sia che tu sia un investitore esperto, un principiante o un imprenditore, seguire queste semplici ma non facili lezioni potrà aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vita con molta sicurezza e tranquillità.

 

Entra ora a far parte della mia community e unisciti agli oltre 200 Manager (CEO, Direttori, Partner) e Imprenditori presenti.

Due volte al mese, iscrivendoti alla mia newsletter, “Oggi ti parlo di…” riceverai in regalo gli esclusivi contenuti che curo per farti gestire al meglio i tuoi risparmi e per rimanere sempre informato ed evitare il rischio di trovarti finanziariamente in difficoltà.

 

Rosario Daniele Iemulo

Private Banker da oltre vent’anni | San Felice Milano