Il percorso migliore per i tuoi investimenti

Il percorso migliore per i tuoi investimenti

percorso investimenti - daniele iemulo private banker

Da bambini ci viene insegnato che “la distanza più breve tra due punti è una linea retta”.

Molti si aspettano che la stessa regola valga anche per l’investimento finanziario, dove un punto è rappresentato da dove si parte e l’altro è la ricchezza che si vuole raggiungere… la linea retta che si tira attraversa un bel percorso pianeggiante.

Ma…

 

I mercati finanziari propongono prospettive molto diverse e, infatti, la strada verso la ricchezza è lunga e tortuosa.

 

Se si ha fretta e ci si affida a quei personaggi che promettono rendimenti stellari, spesso si rischia di incorrere in truffe e grandi rischi; è successo con il sedicente consulente finanziario Bochicchio arrestato lo scorso 7 luglio in Indonesia con l’accusa di aver truffato diverse persone note, soprattutto nel mondo sportivo come ad esempio Antonio Conte e Marcello Lippi.

Se si vuole un percorso pianeggiante per i propri investimenti, è giusto sapere che i rendimenti attuali sono per lo più negativi fino ai cinque anni e, in alcuni casi, anche a dieci anni di scadenza. Magari si possono trovare dei conti deposito privi di rischio (ma solo in teoria) con rendimenti dello 0,50% annuo lordo. Il problema?

Con un rendimento dello 0,50% lordo annuo, non si riesce a coprire il tasso di inflazione seppur basso con la conseguenza che a causa della sua lenta e inesorabile azione erosiva si distrugge valore e potere d’acquisto, e ci vorranno oltre 450 anni per raddoppiare l’investimento. Avremo sicuramente un percorso lineare e privo di rischio, ma certamente non un percorso verso la ricchezza e il raggiungimento degli obiettivi di vita.

L’alternativa da percorrere è la strada con un percorso più lungo e tortuoso. Ma perché sceglierla?

Perché la storia insegna che gli investimenti nei mercati finanziari sono alleati dell’investitore e consentono al capitale di crescere molto più velocemente e quindi di rendere concreti gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Il tutto rispettando il corretto orizzonte temporale.

Accettare un certo livello di rischio, infatti, è la condizione imprescindibile per ottenere rendimenti più interessanti.

Secondo una ricerca realizzata da tre economisti della London business school, Elroy Dimson, Paul Marsh e Mike Staunton, con Credit Suisse, negli ultimi 120 anni le azioni Usa hanno reso il 6,6% l’anno in termini reali (cioè al netto dell’inflazione), contro il 2,1% dei bond americani e lo 0,8% dei titoli di stato a breve termine.

Fonte: CorriereEconomia

 

Se prendiamo anche gli ultimi 15 anni, nonostante diversi eventi negativi che hanno influenzato il percorso di crescita, i risultati sono simili.

 

Vuoi ancora una linea retta o pensi che sia utile scoprire altri percorsi?

La strada per ogni investitore è unica

Così come anche il percorso da seguire è unico in quanto ognuno di noi ha i propri valori, le proprie esperienze e gli obiettivi che cambiano nel tempo. Inoltre ogni investitore ha dei punti di partenza diversi, alcuni possono iniziare a investire a inizio della carriera mentre altri possono farlo più in là, alcuni sono più prudenti mentre altri sono disposti ad assumersi maggiore rischio.

Tutti questi fattori fanno sì che possa esistere una strada differente per ciascuno. Non esiste il modo giusto per investire, esiste solamente il modo giusto per te.

Parti dalla domanda corretta che non è «quanto sono disposto a rischiare» o «quanto mi rende quel prodotto», ma «quali sono i miei obiettivi». Soltanto dopo sceglierai la strada giusta su cui puoi rimanere più a lungo anche seguendo qualche interruzione, e questo farà la differenza, permettendo al tempo di fare miracoli grazie alla magia dell’interesse composto.

 

Entra ora a far parte della mia community e unisciti agli oltre 200 Manager (CEO, Direttori, Partner) e Imprenditori presenti.

Due volte al mese, iscrivendoti alla mia newsletter, “Oggi ti parlo di…” riceverai in regalo gli esclusivi contenuti che curo per farti gestire al meglio i tuoi risparmi e per rimanere sempre informato ed evitare il rischio di trovarti finanziariamente in difficoltà.

 

Rosario Daniele Iemulo

Private Banker da oltre vent’anni | San Felice Milano