Perché un blog?

PERCHÉ UN BLOG

Il motivo che mi ha spinto a creare il blog “Il Salvapatrimoni” è fondamentalmente uno: desidero condividere la mia esperienza professionale ventennale in ambito finanziario con i miei lettori.

Viviamo in un periodo storico in cui districarsi nella moltitudine di informazioni da cui veniamo costantemente bombardati non è affatto semplice. A questo, si aggiunge il fatto che, spesso, le informazioni veicolate sono imprecise, distorte o volutamente ingannevoli.

I media sanno come far leva sulle paure più comuni che, unitamente alla poca cultura finanziaria diffusa in Italia, rappresentano un motivo per canalizzare l’attenzione del pubblico sui temi sbagliati, spingendolo a volte ad agire in direzioni ben poco efficaci.

Le cose, molto lentamente, stanno cambiando.

Il primo passo in difesa dei risparmiatori e degli investitori è stato l’entrata in vigore della normativa MiFID 2, nel 2018. Tale regolamentazione ha imposto una serie di criteri piuttosto rigidi agli intermediari finanziari, puntando maggiormente sulla trasparenza delle informazioni, la correttezza delle azioni e la tutela dei clienti.

Ma non basta.

Se da un lato, infatti, tale normativa compie un importante passo avanti per quanto riguarda l’etica dei professionisti della finanza, dall’altro restano da gestire le sfide legate all’emotività dell’essere umano e alla poca cultura diffusa.

Per il primo punto, l’unica reale difesa consiste nell’affidarsi a un consulente serio, corretto e professionale, che sappia gestire i momenti di maggior emotività che tutti, nella vita, si trovano spesso a vivere.

Per il secondo, è possibile aumentare la cultura finanziaria delle persone offrendo loro informazioni precise, puntuali e sorrette da dati certi.

È qui che entra in gioco il mio blog: uno strumento per te, totalmente gratuito, in grado di offrirti informazioni obiettive, concrete e dettagliate, il cui unico fine è quello di aiutarti a far chiarezza nell’articolato mondo della finanza odierna. Attraverso il blog potrai informarti, ragionare e scoprire molte opportunità finanziarie, spesso taciute dai principali mass media. Inoltre, avrai modo di conoscere il modo in cui lavoro ancora più da vicino.

E le mie iniziative non finiscono qui: continua a leggere il mio blog “Il Salvapatrimoni” per scoprire cosa ho in serbo per te.