Risparmi: fai il passo importante per il tuo futuro

Risparmi: fai il passo importante per il tuo futuro

Questa è una storia che molti di voi conosceranno.

Hai dei risparmi che sei riuscito ad accumulare o hai ricevuto un’eredità che ti permette di avere liquidità da investire, ma non riesci a prendere la decisione e non ti viene di fare quel passo che potrebbe trasformare la tua liquidità in un investimento.

Provo a darti una mano per capire quali siano le cause delle tue resistenze.

In merito ai risparmi, pensi:

  • “Li tengo sul conto cosi non li perdo.”
  • “I mercati sono saliti tanto e quanto ancora potranno salire più in alto?”
  • “Aspetto una correzione per entrare.”
  • “E se ci fosse un’altra recessione dopo tutti questi aiuti monetari e fiscali, cosa succederà ai miei risparmi?”

Queste sono tutte considerazioni ragionevoli, ma cosa dicono i dati oggettivi rispetto a queste percezioni?

Per prima cosa chiediamoci:

  • Qual è il costo opportunità di lasciare i soldi sul conto?
  • Quali sono le probabilità di riuscire ad acquistare a un prezzo inferiore rispetto a oggi?
  • Se avessi potuto prevedere l’inizio e la fine di tutte le precedenti recessioni con perfetta precisione, quanto sarebbe stato utile in termini di rendimenti?

Rispondiamo a ciascuna di queste domande:

Lascio i soldi sul conto

Nella percezione comune, mantenere una parte elevata della propria ricchezza in liquidità sul conto viene considerata come un’alternativa a investire e significa fare una scelta neutrale: nessun rendimento ma anche nessun rischio, nessun guadagno ma nessuna perdita.

Ma è ancora cosi?

Se guardiamo questo grafico, ci accorgiamo immediatamente come tenere i soldi fermi sul conto non sia proprio un «grande affare».

risparmi

Questa erosione e perdita di ricchezza potenziale in termini reali è causata da un nemico subdolo di cui pochi di noi si accorgono e che ne percepiscono la pericolosità… l’inflazione!

Nel frattempo i mercati finanziari hanno contribuito a far aumentare la ricchezza alle persone più lungimiranti.

risparmi

Quanto ti costa lasciare i soldi sul conto? A volte niente se i mercati finanziari sono in discesa, ma molto più spesso ti costa “guadagno” e quel “guadagno” aumenta sempre di più con il passare degli anni.

Aspetto la discesa e poi entro

Molti investitori dicono che stanno solo aspettando una correzione per entrare. Questo è un buon atteggiamento per comprare a prezzi più bassi, ma c’è un piccolo problema: la correzione potrebbe non arrivare per qualche tempo e, quando succede, potrebbe non far scendere il prezzo delle azioni al di sotto dei livelli di oggi.

Pertanto queste persone potrebbero benissimo aspettare anni prima di investire, perdendosi tutte le opportunità che nel frattempo i mercati finanziari hanno offerto.

Facciamo un esempio, diciamo che per poter entrare sul mercato vuoi vedere una discesa del 20%. Quante volte l’attesa di un tale correzione ti permetterebbe di acquistare a un livello inferiore rispetto a oggi?

Dal 1928 ad oggi solo il 21% degli anni il mercato ha avuto una correzione superiore al 20%. Questo significa che il 79% delle volte, anche se hai la pazienza di aspettare un calo del 20+% prima di investire (non è un compito facile), quando finalmente arriverà sarà a un livello più alto di oggi.

Recessione

Prevedere con precisione l’inizio e la fine delle recessioni è quasi impossibile e non c’è alcuna garanzia che ti farebbe ottenere un rendimento più elevato.

I mercati finanziari non sono l’economia e spesso iniziano a scendere prima che l’economia giri verso il basso e iniziano a risalire prima che finisca la recessione. Riuscire a trovare i momenti giusti per investire è un esercizio che non porta da nessuna parte.

A complicare le cose è il fatto che le azioni possono scendere senza una recessione.

Per concludere, quando si tratta di investire i propri risparmi non ci sono risposte facili e non esiste una soluzione valida per tutti. Abbiamo tutti esigenze finanziarie e obiettivi personali diversi nonché comportamenti diversi che influenzano il raggiungimento delle aspettative di rendimenti utili per noi.

 

Grazie all’aiuto di un esperto consulente finanziario potrai focalizzarti su ciò che è più importante per te e diventare un investitore di successo capace di raccogliere gli enormi vantaggi della capitalizzazione composta a lungo termine.

Se stai pensando al tuo portafoglio e ti stai chiedendo come allocare al meglio i tuoi risparmi contattami , sono qui per aiutarti.

 

Entra ora a far parte della mia community e unisciti agli oltre 200 Manager (CEO, Direttori, Partner) e Imprenditori presenti.

Due volte al mese, iscrivendoti alla mia newsletter, “Oggi ti parlo di…” riceverai in regalo gli esclusivi contenuti che curo per farti gestire al meglio i tuoi risparmi e per rimanere sempre informato ed evitare il rischio di trovarti finanziariamente in difficoltà.

 

Rosario Daniele Iemulo

Private Banker da oltre vent’anni | San Felice Milano