Risparmiare e investire per costruire il tuo futuro

Risparmiare e investire per costruire il tuo futuro

risparmiare e investire

Buon Anno!

Auguro a tutti un Anno pieno di possibilità!

Occorre avere fiducia e speranza in quest’anno nuovo, occorre lasciare andare i propri propositi e i propri sogni nella direzione, sì, della possibilità!

Se ci chiediamo qual è la strada migliore per costruire le risorse finanziarie che servono per dare vita ai nostri progetti, occorre fare il punto su qualche concetto.

Partiamo da risparmio e investimento, due termini che ci aiuteranno nel nostro intento.

Risparmio significa mettere da parte i soldi in un posto sicuro per poterli utilizzare in un momento successivo.

Per la maggior parte degli italiani il posto più sicuro dove mettere da parte i risparmi è il conto corrente.

Investire significa impiegare il proprio patrimonio, significa aumentare e far fruttare le proprie possibilità.

Gli investimenti sono orientati al futuro e guardano ai nostri progetti di vita.

Nella cultura italiana il conto corrente viene scambiato come forma di investimento. E la prova è negli oltre 1700 miliardi di liquidità giacente nei conti correnti degli italiani.

In verità il c/c è un servizio di base che serve come appoggio agli incassi, ai pagamenti e a qualche emergenza.

Dobbiamo prendere atto che i soldi lasciati sul conto corrente non coprono l’inflazione e neppure, probabilmente, le spese annue, oltre al non aiutarci a raggiungere gli obiettivi.

È fondamentale risparmiare tanto quanto lo è investire se si vogliono raggiungere degli obiettivi di reddito a lungo termine che ci permettano di essere soddisfatti delle nostre scelte.

Stiamo assistendo a profondi cambiamenti demografici, sociali ed economici dove le esigenze cresceranno più velocemente di quanto lo farà la ricchezza. Pensiamo alla pensione pubblica che sarà sempre meno generosa e pertanto ci dovremo pensare noi, pensiamo al sistema di welfare sempre meno protettivo e qui basta vedere quanto spendiamo come italiani ogni anno per le cure mediche private o ancora a quanto servirà per mantenere i figli fino all’università.

Tutto questo deve portarci a ragionare sul fatto che dovremmo accumulare di più e meglio, pertanto pianificare diventa un processo necessario e indispensabile per evitare che i cambiamenti in atto rischino di rendere insufficiente il patrimonio costruito nel tempo.

Stabilisci un obiettivo, imposta un piano e risparmia automaticamente

Se non hai ancora iniziato a risparmiare o non stai risparmiando abbastanza, fissa un obiettivo mensile ragionevole e prendi l’abitudine di farlo regolarmente creando dei prelievi automatici verso un conto di risparmio.

“…Ma io posso permettermi di risparmiare solo 100 Euro al mese, non saranno sufficienti per fare la differenza…”

Magari sarà capitato anche a te di pensarlo.

Non c’è da preoccuparsi.

Quei 100 euro sono il 100% di quello che puoi permetterti di risparmiare in questo momento e il risparmio di oggi ha buona possibilità di aiutarti in futuro.

Per il momento, contribuisci con ciò che puoi ma non lasciare che la tua insoddisfazione del non riuscire a risparmiare di più ti paralizzi.

La cosa peggiore è aspettarsi di passare dal non risparmiare nulla all’essere improvvisamente in grado di risparmiare una quantità considerevole. È come pensare di poter correre una maratona senza alcun allenamento.

Contributi piccoli e regolari verso un obiettivo faranno la differenza, anche se all’inizio non sembra così.

Aspettare non è la soluzione.

Se invece stai già risparmiando, ottimo, approfitta dell’inizio dell’anno per rivedere i tuoi obiettivi, assicurati che la tua proiezione di risparmio soddisfi quell’esigenza e la data impostata, infine verifica se la tua allocazione di risorse sia coerente con quanto hai impostato.

I risparmi personali saranno cruciali per la nostra sicurezza finanziaria e il tempo e la magia dell’interesse composto saranno i nostri migliori alleati per raggiungerla nel migliore dei modi.

Fare piccoli passi e iniziare presto ti aiuterà nel tuo percorso e il tuo Consulente Finanziario di fiducia ti aiuterà ad agire e mettere a terra tutte le azioni utili e necessarie prendendo subito le decisioni giuste per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

 

Contattami per una consulenza gratuita che ti servirà per avere dei suggerimenti professionali utili per il tuo futuro.

 

Rosario Daniele Iemulo