Scegli la giusta squadra per avere successo

Scegli la giusta squadra per avere successo

piano finanziario daniele iemulo private banker

Si stanno disputando quest’anno gli europei di calcio rimandati a causa della pandemia.

Il calcio, e soprattutto la nostra Nazionale, unisce e fomenta gli animi di molti italiani, che sperano di vedere la propria squadra primeggiare.

Molti aspetti del gioco del calcio possono essere direttamente collegati alle finanze e agli investimenti.

Una squadra di calcio di successo, a maggior ragione la squadra della Nazionale, richiede un alto livello di sinergia tra i vari componenti del gruppo. Proprio come avviene per ottenere un piano finanziario di successo.

I manager di calcio sanno che le decisioni che prendono influenzeranno il rendimento del loro club in una competizione, pertanto la loro capacità di coordinamento di tutte le parti aiuta a guidare il gruppo per raggiungere il loro obiettivo finale: vincere i campionati e le coppe.

Gli elementi chiave per far funzionare un piano finanziario

Per avere successo tutte le componenti devono partecipare attivamente e con la stessa determinazione. Un singolo anello debole potrà pregiudicare il raggiungimento dell’obiettivo.

Allo stesso modo tali principi si applicano alla pianificazione finanziaria e una lacuna nel tuo piano finanziario ritarderà i tuoi obiettivi di pensionamento o magari non ti permetterà di avere abbastanza risorse per mandare tuo figlio all’università o a fargli frequentare un master.

Affinché una squadra ottenga ottimi risultati e raggiunga l’obiettivo prefissato, i manager devono creare basi solide a livello organizzativo, avere obiettivi di lungo periodo e lavorare insieme all’allenatore per prendere decisioni chiave sui giocatori da scegliere. Sarà compito di chi guida il gruppo, trovare il corretto equilibrio tra difesa, centrocampo e attacco con i giocatori che ha a disposizione.

La difesa è essenziale perché rappresenta la linea di protezione per evitare di prendere gol e prevenire sconfitte. Il centrocampo (stabilità) è la forza stabilizzatrice perché l’attacco semplicemente non può funzionare senza un buon centrocampo mentre per l’attacco, dopo avere puntellato bene difesa e centrocampo sarà possibile l’inserimento giocatori (strumenti) creativi.

Tu come direttore generale della tua squadra devi avere ben chiaro quali sono gli obiettivi di vita da raggiungere, creare le basi solide e dotarti di solidi processi di investimento. Dovrai scegliere gli elementi adatti a costruire un piano finanziario ben equilibrato, proprio come una squadra di calcio solida, perché magari non ti farà segnare molti gol ma probabilmente di permetterà di non subirli.

Come fare raggiungere l’obiettivo finanziario

Il modo per avere successo è investire saggiamente e costruire una squadra attorno a un certo stile di gioco (metodo di investimento). Grazie a un’attenta pianificazione e pazienza, i risultati (rendimenti) arriveranno maggiori se si cercheranno nel lungo termine.

In qualità di direttore generale del tuo futuro finanziario, cerca la persona giusta che possa affiancarti nell’adottare le tue strategie. Se ben consigliato, il post partita sarà davvero una festa!

 

Entra ora a far parte della mia community e unisciti agli oltre 200 Manager (CEO, Direttori, Partner) e Imprenditori presenti.

Due volte al mese, iscrivendoti alla mia newsletter, “Oggi ti parlo di…” riceverai in regalo gli esclusivi contenuti che curo per farti gestire al meglio i tuoi risparmi e per rimanere sempre informato ed evitare il rischio di trovarti finanziariamente in difficoltà.

 

Rosario Daniele Iemulo

Private Banker da oltre vent’anni | San Felice Milano